Pensieri al volo ...

sab

01

nov

2014

La terra cruda in El Salvador per la ricostruzione

In El Salvador la terra cruda è stata vista come unica scelta per ricostruire le proprie abitazioni dopo la guerra civile. Oggi i blocchi di cemento attirano l'attenzione dei più. Al ritorno dall'Honduras, a Santa Marta non c'era molta disponibilità di materiale industriale, e quindi la terra ha caratterizzato la maggior parte delle costruzioni. Negli ultimi 20 anni si è persa la tradizione costruttiva a favore di una maggior facilità di costruzione attraverso l'industrializzazione dei componenti edilizi... bè apparente facilità. I blocchi di cemento costano tanto e non tutti se lo possono permettere. E così ripiegano sulla terra come unica alternativa... o opportunità. DI recente gruppi di giovani si sono interessati alla riscoperta di questo materiale. Chissà che fra qualche anno non si potranno vedere valorizzate le costruzioni in adobe che già ci sono o qualcuna di nuove, magari con qualche miglioramento tecnologico che noi, nel poco tempo che abbiamo passato là, abbiamo cercato di trasmettere.. staremo a vedere ... intanto confezioniamo qualche mattone!

leggi di più 0 Commenti

lun

06

gen

2014

La terra delle Ande peruviane

In Perù le persone abitano all'interno della propria terra.. le case, gli edifici sono realizzati con quello che la natura ha da offrire: terra, paglia e qualche volta legno. La famiglia e gli amici si riuniscono per fare i mattoni che andranno a formare i luoghi dove cucinare, vivere e dormire. 

La tecnica costruttiva è molto semplice e viene tramandata da padre in figlio da secoli. Si formano gli adobe, mattoni di terra e paglia lasciati seccare al sole. 

leggi di più 0 Commenti

lun

06

gen

2014

Marinaleda, cattedrale nel deserto andaluso

Recupero dei campi
Recupero dei campi

MARINALEDA, un paese autocostruito in Spagna.

 

Mi è capitato di conoscere la realtà di questo paese, fra Siviglia e Cordoba, in occasione di una conferenza durante la mia permanenza a Siviglia. Ho conosciuto il sindaco, che tutt'oggi porta avanti gli ideali e la politica di questa comunità che sembra riuscire a cavarsela distaccandosi da quelle che sono le istituzioni e le società tradizionali. Con l'obiettivo di recuperare terreno per la costruzione di case, il comune ha espropriato e reso collettivi migliaia di metri quadrati. Ottenuti i terreni, l'amministrazione inziò a farsi sentire al governo centrale e regionale per ottenere fondi da investire nella costruzione delle case.

 

http://www.marinaleda.com/

 

http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2013/12/27/news/marinaleda_il_paese_dove_non_esistono_disoccupati-74586848/?ref=HREC1-23

leggi di più 0 Commenti

dom

05

gen

2014

Camminando per il Marocco

Posa intonaco esterno, Figuig.
Posa intonaco esterno, Figuig.

Il Marocco presenta un clima perfetto per l'utilizzo della terra nelle costruzioni. Come in altre parti del mondo, anche qui la tecnica costruttiva è stata tramandata da padre in figlio e ancora oggi possiamo vedere un patrimonio edilizio sostanziale in gran parte del territorio. Caratteristica costruttiva che più mi ha incuriosito viaggiando per questo paese è il tadelakt, intonaco a base di calce e terra con una forte proprietà idrorepellente. Viene utilizzato per rivestire i bagni privati, gli hammam ( bagni pubblici ) e le vasche di raccolta dell'acqua nei sistemi di irrigazione a gravità.

leggi di più 1 Commenti

Contatti:

 

elisaorefice87@gmail.com