Chi sono...

Sono nata nel 1987 in un piccolo paesino della provincia Pisana, Montescudaio, noto per gli ottimi prodotti culinari che gli dona la terra, come vino, olio e pane.

 

Nel 2006 ho preso la maturità al Liceo E.Fermi di Cecina e dopo alcune controversie ho deciso di inscrivermi alla Facoltà di Ingegneria Edile a Pisa.

 

Nel 2010 è arrivato il primo traguardo con la Laurea Triennale discutendo una tesi riguardante lo svulippo urbanistico dell'area nord del mio paese.

 

Il 2011 e il 2012 mi vedono impegnata in un progetto di cooperazione internazionale con l'associazione di cui faccio parte, Ingegneria Senza Frontiere-Pisa ONLUS, per la realizzazione attraverso un cantiere scuola di un edificio a sfruttamento passivo dell'energia solare a Livitaca, in Perù.

http://www.isf-pisa.org/attivita/progetti/progetti/progetto-inti-yatrai-wasi/progetto-inti-yatrai-wasi

 

Nel 2012 la fine degli studi universitari, con la Laurea Magistrale raggiunta attraverso uno studio della terra cruda con una tesi dal titolo "Costruire con la terra cruda:studio strutturale ed energetico di un edificio pilota a Livitaca, Perù".

http://www.studioaxs.it/wp-content/uploads/2011/08/Abstract-tesi-elisa-completo.pdf

 

Nel 2013 partecipo al progetto della Regione Toscana Edilizia Sostenibile in Europa, vincendo una borsa di studio per un tirocinio a Siviglia, in Spagna, presso lo studio di architettura Estructuras Bioclimaticas Avanzadas s.l, della durata di cinque mesi. E' stata l'occasione per iniziare a progettare edifici sostenibili, in questo caso utilizzando il legno per la struttura portante e la paglia come tamponamento.

http://www.ebasl.es/

 

Ad Agosto del 2013 inizio la collaborazione presso lo studio di architettura Architettura x la Sostenibilità a Lucca, dove la progettazione sostenibile è il filtro principale di ogni intervento.

http://www.studioaxs.it/

 

A ottobre 2013 inizio il corso di specializzazione Habitat, Tecnologie e Sviluppo del Centro Ricerca e di Documentazione presso il Politecnico di Torino che terminerà a giugno 2014.

http://areeweb.polito.it/ricerca/crd-pvs/chi.php

 

Ad Aprile 2014 entro a far part.e del team dell studio di ingegneria S.T. Servizi Tecnici S.r.l. che si occupa principalmente di progettazione strutturale e recupero sismico degli edifici.

http://servizitecnici.jimdo.com/

 

A fine Luglio 2014 parto per El Salvador, meta Santa Marta, per fare un progetto in cooperazione internazionale di urbanistica partecipata e scrittura di linee guida per un piano di sviluppo comunitario.

http://www.tiki-toki.com/timeline/entry/313764/MA.SA.MA-_-Mapear-Santa-Marta/


Febbraio 2015, inizio di un nuovo progetto di cooperazione internazionale con Ingegneria Senza Frontiere - Pisa. Questa volta siamo in Burkina Faso, villaggio di Kouini, per fare un'analisi esigenziale mettendo in pratica il Logical Framework Approach



Contatti:

 

elisaorefice87@gmail.com