Pannello solare con materiali di scarto - Ponsacco (PI)

10/03/2012

 

Ebbene si.. è possibile costruire un pannello per il riscaldamento dell'acqua anche da materiali di scarto. Ingegneria Senza Frontiere - Pisa si è dilettata in questa prova, tanto che ha portato questa tecnologia a 3800 mt, nelle ande peruviane. Qui l'irraggiamento solare raggiunge valori altissimi e per questo, anche con una tecnologia povera, è stato possibile scaldare l'acqua corrente di 10-12 gradi.. Prima di partire però era necessaria una formazione interna in quel di Ponsacco con l'aiuto degli amici dello studio AxS di Lucca e con la guida del nostro ingegnere meccanico Valentina Bonetti che ha in seguito sviluppato la sua tesi di laurea in termofluodinamica su questa tecnologia.

 

Pannello solare povero - Livorno

13/05/2012

 

Rieccoci alle prese con il "pannellino povero" a Livorno al TeatrOfficineRefugio in occasione dell'evento "Ecologia e Riciclo Urbano :

La riscoperta delle tradizioni manuali, il contatto con la terra, il recupero di tempi e relazioni naturali, una gestione locale del territorio e delle risorse, sembrano essere un'alternativa alla vita frenetica e alienante in cui l'economia dello sviluppo ci ha gettati e da cui oggi ci troviamo assorbiti. dibattiti, spettacoli, laboratori, assaggi e baratto per alimentare lo scambio di competenze e di idee ecologiche nello sviluppo di una concreta soluzione possibile

 

ISF-PISA


Contatti:

 

elisaorefice87@gmail.com