Giochiamo una nuova carta - Unione Colli Marittimi Pisani

Come consigliere comunale del comune di Montescudaio con delega all'ambiente, rifiuti e alla partecipazione ho avuto l'occasione di partecipare attivamente al primo processo partecipato del mio comune 

 

Giochiamo una nuova carta è un percorso partecipativo aperto che accompagna il lavoro di riorganizzazione dei servizi dell'Unione, è un’occasione di partecipazione attiva per tutti gli abitanti dei 5 Comuni dell’Unione dei Colli Marittimi Pisani Il percorso vuole coinvolgere i cittadini nella definizione della nuova Carta dei Servizi dell’Unione.

 

A COSA SERVE ?

 

·         Aumentare la consapevolezza del lavoro dell'Unione e avvicinarla alle Amministrazioni comunali e ai cittadini.

·         Valorizzare la partecipazione, la comunicazione e la trasparenza per favorire la reciproca fiducia tra cittadini ed istituzioni.

·         Garantire un accesso più equo ai servizi e favorire una maggior conoscenza delle risorse disponibili sul territorio.

·         Fare scelte organizzative in accordo con il personale dipendente per limitare i disagi durante la fase di passaggio.

·         Definire strumenti semplici ed accessibili per consentire ai cittadini di trasmettere le proprie valutazioni sulla qualità dei servizi

 

DOVE?

 

L'Unione dei Colli Marittimi Pisani è formata dai Comuni di Casale Marittimo, Castellina Marittima, Guardistallo, Montescudaio e Riparbella, in provincia di Pisa, con un’estensione territoriale complessiva di 164 kmq e una popolazione residente totale di 7.951 abitanti; si tratta di 5 comuni con territori piuttosto vasti e tutti con popolazione sotto i 3.000 abitanti.

 

Lo sviluppo del percorso e' visionabile sul sito opentoscana.it.

Il percorso e' stato seguito e moderato dall studio Eubios.


Contatti:

 

elisaorefice87@gmail.com